Kia Sorento: motori e dettagli della  nuova piattaforma - image  on https://motori.net
You are here

Kia Sorento: motori e dettagli della nuova piattaforma

Kia Sorento: motori e dettagli della  nuova piattaforma - image Kia-Sorento-Piattaforma on https://motori.net

Debuttano i propulsori Smartstream con tecnologia turbo ibrida

Kia Motors Corporation ha ufficializzato i dettagli e la gamma propulsori che equipaggeranno la nuova generazione di Sorento, primo SUV basato su una nuova piattaforma globale. Con una struttura compatta del vano motore, sbalzi più contenuti e un passo più lungo, questa piattaforma ha permesso lo sviluppo di un design unico , nonché regalerà un’esperienza di guida ai massimi livelli di comfort.

La lunghezza complessiva della nuova Sorento è stata aumentata di 10 mm rispetto a quella del suo predecessore, mentre il passo è cresciuto di 35 mm (2.815 mm). L’abitacolo è stato studiato per offrire il massimo dello spazio, raggiungendo così un tasso di abitabilità maggiore rispetto a molti altri SUV di medie dimensioni, così come per i volumi di carico da primato.

La prima generazione di Sorento, lanciata nel 2002, era sostenuta da un robusto telaio body-on-frame che ne faceva un veicolo di grande affidabilità, dalla buona capacità di carico e versatile su ogni terreno di utilizzo. Il passaggio a una struttura monoscocca per la seconda generazione nel 2009, ha segnato un cambiamento fondamentale nel carattere e nel comportamento della vettura, allontanandosi dall’uso fuoristradistico e puntando sulle doti più spiccatamente stradali. La nuova piattaforma rappresenta un terzo salto evolutivo altrettanto importante per Sorento, perché consentirà all’auto di stabilire nuovi standard nel suo segmento per spazio, praticità, efficienza e qualità.

Per la Corea, l’Europa e il Nord America, la struttura e il layout della piattaforma ospiterà una novità importante in termini di motorizzazioni. Debutterà infatti  il nuovo potente propulsore turbo ibrido Smartstream, basato su gruppo propulsore termico turbo T-GDi da 1,6 litri accoppiato a un motore elettrico da 44,2 kW alimentato da un pacco batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh. Lavorando all’unisono, le due unità saranno in grado di sprigionare una potenza totale di 230 CV con 350 nm di coppia e un minimo tasso di emissioni. Grazie alla nuova piattaforma, il pacco batterie sarà allocato in un apposito vano al di sotto del posto passeggero, senza alcuna limitazione sull’abitabilità di bordo o sulla capacità del bagagliaio. Ma non è tutto, perché nel corso dell’anno verranno annunciate anche le altre soluzioni propulsive di Sorento, prima tra tutte, la variante plug in hybrid.

Novità anche sul fronte della sicurezza attiva. Con Sorento arriverà Il primo sistema frenante multi-collisione di Kia capace di limitare i danni in caso di urti secondari. Il sistema è in grado di attivare automaticamente i freni del veicolo in seguito all’apertura degli airbag per un urto, proteggendo ulteriormente gli occupanti da impatti frontali o laterali secondari. Il sistema frenante a collisione multipla sarà disponibile a seconda del mercato con un totale di 8 airbag (laterali centrali dei sedili anteriori e airbag per le ginocchia).

A seconda del mercato, Sorento sarà disponibile anche il sistema  smartphone Surround View Monitor remoto. Ciò consentirà agli utenti di controllare l’ambiente circostante il veicolo con il proprio smartphone oltre che tramite il consueto monitor Surround View durante le operazioni di parcheggio, aumentando così la sicurezza in manovra.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.