Grand Basel 2018 - image  on https://motori.net
You are here

Grand Basel 2018

Grand Basel 2018 - image 2_Grand-Basel_Andrea_Zagato_IsoRivolta on https://motori.net

A Settembre si svolgerà la prima edizione di Grand Basel, un sofisticato salone dedicato alle automobili alto-di-gamma appartenenti a passato, presente e futuro, presentate per la prima volta in un contesto fortemente caratterizzato da richiami al mondo dell’arte, del design e dell’architettura.

Dal 6 al 9 Settembre Basilea ospiterà la prima edizione di Grand Basel, uno specialissimo salone riservato alle auto alto-di-gamma di ieri, di oggi e di domani. «E’ il primo salone pensato a livello mondiale come vetrina per le auto più prestigiose, sia d’epoca che contemporanee» dice  Mark Backé, direttore globale ed ideatore del progetto. «Grand Basel sarà l’evento di riferimento per un pubblico internazionale di intenditori, di esperti e di collezionisti attenti e con elevate aspettative e risulta di interesse anche per coloro che hanno una raffinata propensione verso l’estetica, la tecnologia, l’arte e la cultura».

Grand Basel 2018 - image  on https://motori.net

Grand Basel si avvale della collaborazione di rinomati esperti del settore. Paolo Tumminelli, Head of the Advisory Board, sta ultimando la selezione dei membri che lo comporranno e che avranno il compito di mantenere l’altissimo livello qualitativo che contraddistingue ciascun evento. Tumminelli – che ha contribuito allo sviluppo del progetto culturale di Grand Basel, oltre ad essere direttore del Goodbrands Institute, autore e professore di Scienze Culturali all’Università di Scienze Applicate di Colonia, dice che «La nostra mission è quella di far percepire il mondo dell’automobile come un patrimonio culturale»

L’evento presenta automobili eccezionali in contesti altrettanto eccezionali: la design agency Blue Scope, con sede a Berlino, ne ha sviluppato il concetto attraverso un linguaggio contemporaneo e con forte impatto visivo, lontano dal cliché nostalgico che spesso accompagna gli eventi legati al momdo delle auto, ma elevandolo ad espressione artistica, come se il visitatore si trovasse all’interno di un museo moderno.

A Grand Basel le auto verranno messe in risalto dalla bellezza di ciò che le circonda, come l’architettura implementata da Herzog and de Meuron nella sede della Basel Messe. Notevole importanza verrà data anche all’area servizi leganti ristoranti e confortevoli lounge completeranno lo spazio.

In occasione della “avant premier” e presentazione del progetto tenutasi lo scorso Agosto 2017 presso Messe Basel, alcuni dei più importanti car designer al mondo hanno presentato, insieme al Global Director Mark Backé ed al professor Tumminelli il concept dell’evento, insieme aeccezionali modelli di automobili, alcune mai svelate al pubblico: Giorgetto Giugiaro, Car Designer of the Century, ha mostrato la leggendaria Chevrolet Corvair Testudo del 1963. Andrea Zagato ha reso omaggio alla Iso Rivolta Vision Gran Turismo, una delle auto in evidenza nell’edizione del prossimo Settembre 2018, oltre ad esser stata inserita nel gioco della Sony Playstation Gran Turismo Sport. Il celebre designer Rem D. Koolhaas, fondatore del fashion brand United Nude, ha presentato un esperimento di design concettuale, ispirato alle linee della Lamborghini Countach e realizzato attraverso un innovativo metodo 3D. Infine, gli ospiti hanno potuto ammirare il modello Avions Voisin C25 Aérodyne del 1935, perfetta sintesi del connubio tra architettura e design nel contesto urbano, che già aveva colpito l’attenzione di Le Corbusier nella definizione di un progetto urbanistico all’interno della città di Parigi.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.