Chiunque può – portafoglio permettendo, s’intende – acquistare un SUV od un fuoristrada. Pochi però sono davvero in grado di sfruttarne appieno le potenzialità. Guidare un veicolo di questo genere ha infatti poco in comune con l’uso quotidiano di una normale automobile. Diversa è la conformazione del veicolo, la sua altezza da terra e perfino la posizione di guida. Differenti sono di conseguenza anche le tecniche per sfruttare la trazione integrale e gli altri dispositivi off road presenti, come, ad esempio, le marce ridotte ed il blocco del differenziale. E poi c’è ovviamente tutto un altro genere di percorsi che si possono affrontare.
Perché allora non fare dunque un piccolo bagno di umiltà ed approfondire i segreti della guida in fuoristrada? Affidandosi magari ad esperti istruttori come quelli di Land Rover Experience che da una quindicina d’anno mettono a disposizione dei clienti Land Rover la loro competenza su spazi appositamente attrezzati all’interno dei circuiti di Vallelunga e di Varano. Qui i partecipanti ai corsi hanno modo di apprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche tutte le nozioni fondamentali dei veicoli 4×4: angoli caratteristici, ingombri, pesi e trasferimenti di carico e via dicendo. Per non parlare ovviamente di quei concetti di motricità e di trazione che permettono di utilizzare un mezzo di questo tipo nel modo migliore ed in totale sicurezza.
La prima regola da osservare è cominciare per gradi. Meglio quindi iniziare con un corso base che fornisce le nozioni essenziali per avventurarsi nella guida in aderenza, appresi i rudimenti, chi desidera affrontare tracciati più impegnativi può accedere al corso avanzato. L’impostazione ricalca quella del corso base, con la differenza che la preparazione teorica e pratica è più approfondita.
C’è poi quella che potremmo chiamare la lettura del terreno. Ovvero la conoscenza della sua tipologia e consistenza che è fondamentale per a farlo nel modo migliore. Capire dove e come mettere le ruote è fondamentale per il corretto avanzamento del veicolo. E soprattutto una condizione fondamentale ai fini della sicurezza. Per questo motivo nei corsi di Land Rover Experience sono approfondite tutte le tecniche di guida, in relazione al tipo di terreno ed affrontate salite, discese e pendenze laterali, utilizzando le tecniche appropriate per evitare perdite di aderenza.
I corsi di Land Rover Experience Italia sono aperti a tutti gli appassionati, possessori o no di un veicolo 4×4 e spaziano da un corso base ad uno avanzato, comprendendo corsi monotematici e specifici per veicoli Sport Utility come Range Rover Evoque, Land Rover Freelander 2 e Discovery Sport e Discovery 4. Un bel valore aggiunto insomma per i clienti dalla Casa inglese che grazie ai corsi di guida di Land Rover Experience hanno modo di vivere in un modo migliore – più completo e sicuro – il loro 4×4.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy