Collezione Primavera-Estate - image  on https://motori.net
You are here

Collezione Primavera-Estate

Collezione Primavera-Estate - image jaguar-f-pace on https://motori.net

Nuova gamma Jaguar F-Pace. Motori ibridi a 6 cilindri da 300 CV e da 400 CV. Amazon Alexa su tutte le versioni, connettività da record e interni più raffinati.

Debutta la nuova gamma Jaguar F-Pace che porta in dote le nuove versioni 300 Sport e 400 Sport, finiture più curate e l’introduzione del sistema di controllo vocale Amazon Alexa su tutta la gamma. Disponibili con motori 6 cilindri Ingenium benzina e turbodiesel con tecnologia MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle), le nuove versioni si distinguono a colpo d’occhio grazie alle nuove ruote da 21 pollici Gloss Black, al Black Pack, ai vetri oscurati e alle barre del tetto Gloss Black. Uno sguardo all’abitacolo svela subito i sedili Performance in pelle Windsor.

Il Luxury Suv di Jaguar coniuga sportività, design e tecnologia, grazie all’introduzione di queste due inedite e prestazionali versioni, riflette una strategia mirata a valorizzare, attraverso un’esclusiva combinazione di elementi stilistici esterni ed interni, il carattere “dinamico” della vettura esaltando lo spirito di “esuberanza” del marchio.

«Lo sviluppo di queste versioni ci ha dato l’opportunità di accentuare in modo discreto il design intrinsecamente assertivo e risoluto della F-Pace, offrendo al tempo stesso una prestanza su strada ancora più rassicurante» dice Adam Hatton, Exterior Design Director, Jaguar. «Materiali pregiati come la pelle Windsor, i tessuti scamosciati e le impiallacciature meticolosamente realizzate, rendono gli interni ancora più lussuosi. Insieme alle dinamiche e confortevoli prestazioni che le vetture sono in grado di offrire, le nuove F-Pace 300 Sport e 400 Sport renderanno straordinario ogni viaggio».

Oltre ai vetri oscurati e alle barre del tetto in Gloss Black, le ruote da 21 pollici Style 5105 completano la dotazione del Black Pack e presentano un distintivo design a 5 razze e una finitura Gloss Black. Fra gli optional le ruote in lega forgiata da 22 pollici Style 1020, disponibili su entrambi le versioni con finiture Gloss Black con inserti Satin Black oppure Gloss Silver con inserti a contrasto. Queste ruote possono essere abbinate a pneumatici auto sigillanti all-season (a seconda del mercato).

Le nuove versioni sono disponibili in tutta la gamma delle colorazioni Jaguar che comprendono una finitura opaca, 7 metallizzati e 2 varianti cromatiche metallizzate premium, la Carpathian Grey e la Charente Grey. Su questi due nuove versioni i lussuosi interni di F-Pace sono stati ulteriormente arricchiti dai sedili Performance in pelle Windsor, realizzati per abbinarsi al rivestimento del cielo in tessuto scamosciato Ebony e alle impiallacciature in frassino Satin Charcoal. Di serie anche il sistema Premium Cabin Lighting. Disponibile poi su tutte le altri varianti della gamma, il sistema rende possibile personalizzare l’abitacolo con una scelta di 30 diverse colorazioni.

Le nuove versioni restano “tipicamente Jaguar” dal punto di vita delle prestazioni e della dinamica di guida. La 400 Sport ha un 6 cilindri in linea a benzina da 3,0 litri Ingenium MHEV da 400 CV con una coppia di 550 Nm. Fra le sue finezze il turbocompressore twin scroll supportato da un supercharger elettrico (annulla di fatto il turbo lag), il controllo dell’alzata a variazione continua della valvola d’aspirazione e il sistema d’iniezione diretta del carburante ad altissima pressione (250 bar), questa raffinata unità propulsiva consente alla F-Pace 400 SPORT di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5.4 secondi e di raggiungere una velocità di 250 km/h.

Al posto di un convenzionale alternatore, il sistema MHEV dispone di un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l’energia – solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata – che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48 Volt. L’energia recuperata viene successivamente ridistribuita per supportare il propulsore durante le fasi di accelerazione, migliorando la reattività e rendendo la funzione stop-start più silenziosa e reattiva.

Il 6 cilindri turbodiesel Ingenium MHEV utilizza invece un avanzato sistema di sovralimentazione sequenziale composto da 2 turbo a geometria variabile che offrono una eccellente reattività ad ogni regime di percorrenza del motore. L’abbinamento con un sistema common rail piezoelettrico da 2.500 bar assicura prestazioni lineari con eccellenti consumi di carburante.  Con una potenza di 300 CV ed una coppia di 650 Nm, questo motore consente a 300 Sport di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Nonostante le prestazioni sportive, il consumo di carburante si attesta a 7,4 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono di 194 g/km (ciclo WLTP TEL).

Jaguar F-Pace propone anche la motorizzazione plug-in hybrid P400e da 404 CV che, in modalità completamente elettrica, offre fino a 53 chilometri di autonomia con emissioni di CO2 a partire da 49 g/km (ciclo WLTP TEL) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Completano la gamma dei propulsori disponibili le varianti a 4 cilindri Ingenium, sia benzina da 250 CV che turbodiesel MHEV da 163 CV e 204 CV e il possente 5 litri V8 da 550 CV. Tutte le versioni sono dotate di trazione intelligente all-wheel drive e di trasmissione automatica ad 8 rapporti, che possono essere gestiti sia tramite il Jaguar Drive Selector o, per rendere tutto più divertente, attraverso le levette tattili poste sul volante.

Le nuove 400 Sport e 300 Sport, come tutti gli altri modelli della gamma, ora hanno di serie Amazon Alexa. Perfettamente integrata nell’auto, questa funzionalità regala la familiare praticità di Alexa al guidatore pilota ed i passeggeri e offre la classica interazione vocale con alcune funzionalità specifiche del sistema Jaguar Pivi Pro, compresa la navigazione, la riproduzione multimediale, la riproduzione di podcast e audiolibri, la gestione delle telefonate e l’integrazione con gli smart device compatibili.

Senza staccare le mani dal volante basta dire, ad esempio, “Alexa portami a casa”, “Alexa riproduci la mia playlist chill-out” o “Alexa mostrami le boutique nelle vicinanze” e la Jaguar esegue i comandi. E sempre con una semplice richiesta vocale, Alexa regala la possibilità di poter controllare le ultime notizie e il meteo, gestire la propria agenda o la lista degli acquisti da fare. E dalla nuova Jaguar F-Pace è anche possibile gestire alcune funzionalità domestiche, come ad esempio, il riscaldamento e l’illuminazione.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.