Audi RS 25 years: mito ed esclusività vestono le sportive dei quattro anelli - image  on https://motori.net
You are here

Audi RS 25 years: mito ed esclusività vestono le sportive dei quattro anelli

Audi RS 25 years: mito ed esclusività vestono le sportive dei quattro anelli - image Audi-RS-6-Avant-25-year on https://motori.net

Versioni speciali ispirate alla leggendaria Audi RS 2 Avant per celebrare i primi 25 anni della gamma RS.

Debuttano a listino le edizioni celebrative 25 years delle sportive Audi RS 4 Avant, RS 5 Coupé,  RS 5 Sportback, RS 6 Avant, RS 7 Sportback. Ispirate alla mitica Audi RS 2 Avant – prima vettura della gamma RS – sono di colore Blu Nogaro e hanno allestimento esclusivo e dotazioni tecniche votate alle prestazioni senza compromessi. La dotazione di serie comprende differenziale posteriore sportivo, scarico sportivo RS e maggiore velocità massima. Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback 25 years possono contare anche sull’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Sterzo integrale dinamico per Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback 25 years.

Venticinque anni fa una TS 2 Avant ad alte prestazioni di colore Blu Nogaro –  un omaggio ai successi Audi ottenuti nel Campionato Francese Turismo e, in particolare, sul circuito Paul Armagnac di Nogaro, nel Sud-Ovest della Francia – aprì la gamma Audi RS ad alte prestazioni – era la sintesi perfetta di quelli che sarebbero diventati i tratti distintivi della gamma Audi Sport: portava prestazioni, prestigio ed esclusività al limite di quanto tecnicamente ottenibile senza rinunciare alla fruibilità nell’utilizzo quotidiano.

Oggi la configurazione 25 years è caratterizzata da elementi estetici in nero lucido e look alluminio opaco. Più precisamente, beneficiano della finitura total black le cornici dei finestrini, le calotte dei retrovisori laterali e gli anelli Audi. Il look alluminio opaco è dedicato ai blade verticali, agli inserti alle longarine sottoporta, all’estrattore e allo splitter. All’mterno dominano i colori scuri con rivestimenti in Alcantara impreziositi da cuciture blu Denim per i sedili, i tappetini, il tunnel, il selettore della trasmissione e la corona del volante.

All’apertura delle porte le luci d’ingresso proiettano al suolo il logo 25 RS, replicato sul coprimozzo centrale delle ruote in lega, caratterizzate dall’alternanza delle tinte grigio e nero lucido.

Sotto il profilo tecnico, le edizioni celebrative Audi RS 25 years si avvalgono, di serie, del pacchetto Dynamic Plus, integralmente votato alle prestazioni. Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback, che condividono il motore V6 2.9 TFSI da 450 CV, la trazione integrale permanente Quattro con differenziale centrale autobloccante, il cambio Tiptronic a 8 rapporti, il nuovo display MMI touch e la piattaforma modulare d’infotainment MIB 3, possono così contare sull’incremento della velocità massima a 280 km/h, sullo sterzo dinamico – a servoassistenza e demoltiplicazione variabili – con taratura specifica RS e sul differenziale posteriore sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori. L’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) porta in dote la compensazione integrata del rollio e del beccheggio. Ulteriori perle dentro la conchiglia sono i freni carboceramici con pinze grigio antracite e l’impianto di scarico sportivo RS, per un sound ancora più aggressivo.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.