A Retromobile 2020: Citroen festeggia i 50 anni di GS - image  on https://motori.net
You are here

A Retromobile 2020: Citroen festeggia i 50 anni di GS

A Retromobile 2020: Citroen festeggia i 50 anni di GS - image Citroen_GS_par_Tristan_Auer_pour_Les_Bains_Credit-photo-Amaury-Laparra-3M_0 on https://motori.net

Per l’anniversario viene presentata Citroën GS by Tristan Auer pour Les Bains, un’auto affidata all’interior designer che l’ha modificata, personalizzandola

In occasione dell’edizione 2020 di Rétromobile, la tradizionale rassegna dedicata alle auto d’epoca che si svolge a Parigi Expo Porte de Versailles). Citroen ha celebrato i 50 anni della GS, presentata al Salone di Parigi del 1970 e poi eletta “Auto dell’anno” nel 1971. Circa 2,5 milioni di esemplari venduti dal 1970 al 1987 (inclusa GSA) sono la dimostrazione del successo e della brillante carriera commerciale di questo modello posizionato nel cuore della gamma Citroën (4,12 m di lunghezza, 1,60 m di larghezza, 1,34 m di altezza, 900 kg di peso a vuoto), 5 posti, ma soprattutto un’auto innovativa rispetto alle esigenze della sua epoca.

La sintesi realizzata dai progettisti per questa vettura, costruita nella fabbrica di Rennes-la-Janais, in Bretagna, è ideale. Citroen GS ha uno stile moderno e aerodinamico, un’inedita meccanica con 4 cilindri orizzontali contrapposti e uno spazio a bordo dalla grande abitabilità. A coronare il tutto, è dotata di sospensione idraulica, che le conferisce un comfort e un comportamento su strada che i concorrenti non sono in grado di proporre. Altre caratteristiche che la rendono un modello all’avanguardia per l’epoca sono i 4 freni a disco e il volume del bagagliaio di 465 litri (710 per la versione Break).

GS offre inoltre soluzioni originali come  il freno a mano comandato da una leva posizionata al centro della plancia o il tachimetro a lettura numerica, agevolata da una lente.

La sua lunga carriera ha visto diverse evoluzioni della carrozzeria (Break, restyling principale per diventare GSA) o della meccanica (cilindrata, cambio a 5 rapporti, trasmissione C-Matic) e anche una versione limitata con motore rotativo‘Birotor, costruita in 847 esemplari dal 1973 al 1975.

GSA succede a GS nel 1979. L’auto adotta voluminosi paraurti in materiale plastico e un pratico portellone posteriore. È anche equipaggiata di presa diagnostica nel vano motore, che permette diverse regolazioni e controlli.

“Con GS, Citroën ha fatto centro”, scriveva all’epoca la stampa. Senza dimenticare la formula di grande impatto dello slogan pubblicitario del 1979 firmato Jacques Séguéla: L’Anti Tapecul.

In occasione dell’anniversario Citroën ha affidato una GS all’interior designer Tristan Auer che l’ha personalizzata per esporla a Rétromobile, prima di portarla alla sua destinazione dei prossimi tre anni: l’emblema delle notti parigine dal 1978, all’epoca di GS!. «I 50 anni di GS sono l’occasione per Citroën di celebrare lo spirito degli Anni ‘70 e ‘80 con l’eleganza di oggi» dice

Arnaud Belloni, direttore Marketing e Comunicazione Citroën. «Abbiamo già avuto modo di apprezzare il talento di Tristan Auer nel reinterpretare i classici della Marca, nella sua attività di “cartailoring”. Per GS ha avuto carta bianca con l’idea di non limitarsi a realizzare un’auto solo da esposizione. Dopo Rétromobile, questa GS raggiungerà Les Bains, mitico club delle notti parigine! Un viaggio nel tempo che certamente conquisterà la clientela di allora e di oggi, insieme a tutti i fan della Marca!».

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.