90 anni fa la prima Jaguar - image  on https://motori.net
You are here

90 anni fa la prima Jaguar

90 anni fa la prima Jaguar - image 1931-SS-1 on https://motori.net

Si chiamava ancora S.S.

Novanta anni fa, nel 1932, iniziava la commercializzazione al pubblico della prima Jaguar… che però non si chiamava ancora Jaguar, bensì S.S. Molti anni dopo Sir Williams Lyons, leggendario fondatore della marca inglese, non voleva o non sapeva spiegare cosa volesse dire quella doppia “S”: Standard Swallow oppure Swallow Special?

Di certo sappiamo che la prima Jaguar o S.S. che dir si voglia fu esposta nell’Autunno 1931 dalla Swallow Sidecar di Cocker all’Olympia Motor Show nel padiglione riservato ai carrozzieri e che la vettura utilizzava molte componenti del costruttore inglese Standard. Due giorni prima dell’apertura del salone il giornalista Harold Pemberton del Daily Express si recò apposta a Coventry per vedere in anteprima la nuova S.S. e ne rimase sbalordito. Il giornale diede ampio spazio alla nuova vettura cui dedicò una fotografia che copriva quasi interamente la prima pagina. Il titolo diceva: “Ha l’aspetto di un’automobile che costa 1.000 Sterline, ma sarà venduta a 310 Sterline”.

Oggi diremmo che la prima S.S. era una Standard carrozzata da Swallow Sidecar (un’azienda che nel 1927 aveva affiancato la realizzazione di carrozzerie speciali per automobili all’originale produzione di sidecar per moto).

Per poter entrare nella sala principale riservata ai costruttori la “S.S./Jaguar” (che nel frattempo era diventata SS Car Ltd) dovette attendere tre anni e costruire la S.S. 1, una coupé a 4 posti caratterizzata da un lungo cofano anteriore sotto al quale pulsava un 6 cilindri in linea a valvole laterali di produzione Standard di poco più di 2,0 litri di cilindrata.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.