20 anni di VW Phaeton - image  on https://motori.net
You are here

20 anni di VW Phaeton

20 anni di VW Phaeton - image VW-Phaeton on https://motori.net

Per la prima volta Volkswagen mostra l’erede mai entrata in produzione. Phaeton è stata la chiave di volta per l’ingresso di Volkswagen nel segmento premium. Prima berlina di lusso del marchio ha imposto standard tecnologici e di alta qualità artigianale. L’erede di Phaeton è rimasta un esemplare unico per consentire al marchio di concentrarsi sulla sua strategia di mobilità elettrica.

Era un’auto per intenditori, individualisti e appassionati. Volkswagen lanciò Phaeton sul mercato 20 anni fa. Dal 2002 in poi questa berlina di lusso ha affascinato per il suo carattere sicuro e discreto, per l’eccellente comfort, per le caratteristiche high-tech e per l’impressionante qualità di produzione.
Con Phaeton, Volkswagen mosse i primi passi nel segmento delle auto di lusso, dimostrando subito di essere a proprio agio in questo mercato di alta gamma. La Phaeton è stata un’ammiraglia che ha avvantaggiato l’intero marchio e ha aperto la strada ad altri prodotti di alta gamma come Touareg ed Arteon. Il suo addio è arrivato nel 2016, quando il Consiglio di Amministrazione del marchio decise di abbandonare la berlina a favore di un riallineamento sistematico con un focus sulla mobilità elettrica, anche se l’erede con il nome di progetto Phaeton D2 era già in preparazione.

Jozef Kabaň, responsabile Design Volkswagen, guarda oggi con rispetto alla Volkswagen Phaeton D2, che non fu mai prodotta in serie: «L’auto ha ancora un aspetto molto attraente e belle proporzioni, e colpisce per la sua tangibile alta qualità e per il suo valore». Insieme ai colleghi Marco Pavone, responsabile del design degli esterni, e Tomasz Bachorski, responsabile del design degli interni, Kabaň è attualmente a capo della progettazione dei futuri modelli Volkswagen. Attributi come qualità e valore, che hanno caratterizzato la Phaeton fin dall’inizio e ne hanno sottolineato le aspirazioni premium, svolgono ancora oggi un ruolo importante nella Volkswagen.

L’esemplare unico marciante di Phaeton D2 è stato preceduto da un processo di selezione interna tra quattro diversi concept. Il progetto realizzato da Pavone e Bachorski ottenne il via libera, grazie ai suoi contorni sportivi e piatti e agli interni di alta qualità. Il prototipo di pre-serie, basato sulla piattaforma modulare longitudinale MLB, è stato quindi costruito per la decisione finale del Consiglio di Sorveglianza. Tuttavia, poiché tutte le energie erano concentrate sul riallineamento della Volkswagen alla mobilità elettrica, si decise di non procedere con la produzione di questa berlina di lusso.

Anche se non ebbe un’erede a seguito di questa decisione, la prima Phaeton dimostrò ciò che Volkswagen era già in grado di fare 20 anni fa con il suo comfort di lusso, i suoi sistemi di guida innovativi e l’eccellente qualità delle sue finiture. Ha quindi dato un alone di prestigio all’intero marchio, che può essere sperimentato in molti modelli fino ad oggi. Tomasz Bachorski, responsabile degli interni del modello di allora, dichiara: «Il fatto che Phaeton D2 fosse in anticipo sui tempi può essere visto oggi in caratteristiche come il display curvo, lanciato poi sul mercato nel 2018 con l’Innovision Cockpit della Touareg».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.