Dal 19 al 21 Luglio un folto numero di MG classiche provenienti da varie parti d’Italia, ma anche da Gran Bretagna e Danimarca, Olanda, Svizzera, Stati Uniti è stato riunito da Italian Owners MG Car Club per una piacevole passeggiata automobilistica dalle coste del Tirreno a quelle dell’Adriatico.
Dalle terre etrusche alla riviera delle Palme attraverso laghi, colline e montagne! Questo era il tema del nuovo viaggio Coast to Coast – con opportuni approfondimenti culturali – che si è snodato dalle antiche terre etrusche, affacciate sul Mar Tirreno fino a San Benedetto del Tronto per la della Riviera delle Palme sul Mare Adriatico che nel lungo weekend del 19-21 Luglio ha coinvolto una trentina di soci di Italian Owners MG Club e le loro splendide spider inglesi. Questa la proposta la lanciata da Piero Fusaroli, responsabile eventi del sodalizio.
Dal borgo etrusco di Tarquinia, antica capitale, si raggiungeva la cittadina di Tuscania, caratteristica per le architetture medievali in tufo. Costeggiando le rive del Lago di Bolsena, dove si è gustato un ottimo pranzo di pesce presso il ristorante Il Pirata, si raggiungeva l’Umbria, cuore verde d’Italia. Il viaggio in MG sulle strade dei colli amerini, circondati da vigneti e uliveti, ha accompagnato il gruppo fino all’antico borgo di Amelia, risalente al 1100 a.C., per raggiunge poi l’incantevole Lago di Piediluco, incastonato tra le colline umbre e laziali.
Di qui le MG hanno percorso la strada che si arrampica sull’Appennino Laziale fino allo splendido borgo di Leonessa, cittadina situata a 1.000 metri sul livello del mare, su un altopiano ai piedi del Monte Terminillo che offre incantevoli scorci medievali.
Il viaggio ha proseguito verso la splendida cittadina di Norcia che introduce alla la Piana di Castelluccio. Qui ai piedi del Monte Vettore ogni anno si assiste allo spettacolo più bello della natura: la fioritura delle lenticchie. Dopo aver raggiunto la località termale di Acquasanta si è potuto godere un po’ di relax grazie alle acque sulfuree e al buon cibo.
Ripartendo dalla cittadina di Acquasanta Terme si sono costeggiati i Monti della Laga e il fiume Tronto fino a raggiungere il salotto d’Italia: la città di Ascoli. Una visita guidata delle piazze e dei palazzi signorili farà scoprire una bellissima provincia. Il viaggio è proseguito fino alla Riviera delle Palme sul Mare Adriatico dove si è gustato un ottimo pranzo a base di pesce nella cornice di San Benedetto del Tronto. E a questo punto: tutti casa!
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy