Opel torna alle monoposto - image  on https://motori.net
You are here

Opel torna alle monoposto

Opel torna alle monoposto - image Formula-Opel-Lotus on https://motori.net

Per Opel le monoposto non sono una novità. Nel 2026-2027 in Formula E, nel 1988-1994 la Formula Opel Lotus. Una scuola di campioni.

L’annuncio della partecipazione al Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E 2026-2027 non tragga in inganno. In casa Opel le competizioni automobilistiche con vetture monoposto non sono una cosa nuova. Se da un lato la Casa di Rüsselsheim mostra i suoi potenti modelli GSE completamente elettrici, dall’altro attraverso l’Opel GSE Formula E Team rinnova la sua lunga tradizione nel motorsport fatta di numerose vittorie nei rally, nelle gare turismo e di durata, ma anche ovviamente con le monoposto.

Senza riandare all’epoca dei pionieri dell’automobile, a cavallo degli Anni Ottanta-Novanta la Casa tedesca organizzò un campionato monomarca con monoposto di Formula Opel Lotus progettate dalla Lotus Advanced Engineering e costruite in 240 esemplari dalla Reynard che sviluppò due serie della monoposto tipo FVL, la Mk I del 1988 d la Mk II del 1991 .Tutte le monoposto di Formula Opel Lotus erano equipaggiate con un 4 cilindri bialbero Opel a 16 valvole di 2,0 litri derivato un motore utilizzato nella produzione di serie che in questa versione, alimentata da 2 carburatori a doppio corpo, sviluppava circa 155 CV (114 kW) ed era abbinato ad un cambio Hewland T5 a 5 marce, pneumatici Bridgestone Potenza, ruote in lega dell’italiana Tecnomagnesio.

Il programma sportivo, coordinato dalla EFDA (European Formula Drivers’ Association), prevedeva un campionato europeo – che tra gli altri laureò piloti come il finlandese Mika Hakkinen ed il brasiliano Rubens Barrichello – e campionati nazionali in Germania, Benelux, Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Scandinavia.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.